martedì 18 settembre 2007

MTV Day 2007

Negli ultimi (10) anni non mi è mai passato neanche per l’anticamera del cervello di andare all’ Mtv Day, sia chiaro.
Quest’anno, non so cosa mi è preso, decido di appoggiare la proposta avanzata dall'Amica Naturista, di mescolarci alla folla di adolescenti urlanti.

Alla fine, vi dirò, mi sono proprio divertita. A parte i momenti morti tra un’esibizione e l’altra e gli imbarazzanti siparietti di quei fastidiosissimi VJay, mi è piaciuto tutto.
E poi, diciamocelo c’erano alcuni personaggi interessanti, che tolte le vesti della finta snob musicale, non mi vergogno a dire che mi piacciono.

Primo tra tutti Jovanotti, ovvio.

Ecco, da qui in poi scriverò cose che a molti immagino che faranno storcere il naso, quindi se siete di quelli che “Che schifo la musica italiana!...Oh cielo questo parla solo di SoleCuoreAmore!... Che tristezza questi cantanti improvvisati!...”… Beh risparmiatevi la lettura.

A me Jovanotti piace. Punto.
Non sa cantare, è stonato, e fa tante canzonette. Ma tra una canzonetta e l’altra sa anche scrivere cose intelligenti, tiene molto all’aspetto strumentale di ogni pezzo, si circonda di musicisti parecchio bravi, ed è un vero animale da palcoscenico. Quello che fa può piacere oppure no, ma secondo me lo fa bene, è coinvolgente, e ai concerti non si risparmia mai. Soprattutto gli piace sperimentare cose nuove, suoni, tecnologie, arrangiamenti, collaborazioni.
Oppure è solo un genio della comunicazione e del marketing di se stesso... Beh se fosse, bravo lo stesso, tanto di cappello.
In più ha la “s” sifula, che mi piace tanto, e poi secondo me è proprio bello, checchesenedica.
"Falla girare falla girare falla girare così che tutti la possano vedere
Falla girare falla girare falla girare
così che tutti la possano sentire"


Tizano Ferro.
Ecco parliamone. La sua esibizione è iniziata mentre osservavamo le ragazzine di fianco a noi che, accompagnate dalle rispettive mamme (altrettanto infoiate, devo dire), facevano una tenerezza infinita dimenandosi per il loro idolo, tutte pittate con la scritta "Tiziano ti amo".
Da lì a poco, mi tocca ammetterlo, pure noi abbiamo abbandonato ogni pudore e ci siamo messe a ballicchiare (un po' infoiate pure noi)...
Il ragazzo in questione mi sta simpatico, secondo me ha anche una bella voce, certo il suo target è quello che è, ma se ti vuoi fare un bel pianto da sfogo certe sue canzoni ti danno la spintarella necessaria.
"Vorrei soltanto che la notte ora velocemente andasse. E tutto ciò che hai di me di colpo non tornasse. E voglio amore e tutte le attenzioni che sai dare... E voglio indifferenza se mai mi vorrai ferire"


Carmen Consoli.
Ecco...non saprei dire. C’è stato un periodo che adoravo la Cantantessa, poi non so come ho smesso un po’ di seguirla….e boh, non mi ha preso come una volta. La trovo sempre affascinante, intelligente e talentuosa, ma mi ha lasciato un po' indifferente questa volta.
"Margherite bianche tra i capelli neri, Matilde odiava i gatti, gli arrampicatori sociali, le cravatte verdi, le spiagge affollate. Matilde odiava i gatti, parenti, vicini e lontani"


Articolo 31.
Sono un po’ in rotta, infatti hanno cantato separati, Hanno fatto insieme solo 3 canzoni, alla fine. Ma queste 3 erano “Maria Maria”, “Funkytarro” e “Tranqui funky”, sono tornata indietro di 10 anni, quindi bravi anche loro. Anche se avrei voluto sentire "Spirale ovale" per dire di essere davvero soddisfatta.
"Io sono un porco, sono un balordo, faccio rime giù in città... Senza pudori nè riguardo, sono un funkytarro ! Io sono un porco, a volte storto, faccio rime giù in città, ma di parole mai a corto, apri il tuo cuore baby perchè sono qua"


Infine Biagio.
Ecco, lui direi che mi piace un po' come a mia mamma piaceva Baglioni quand'era pulzella.
I suoi testi son fatti di rime facili e ritornelli orecchiabili. Parla sempre delle stesse cose, e le sue canzoni sembrano tutte uguali.
Ma chissenefrega aggiungerei.
Lo ascolto volentieri, è belloccio e sculetta che è un piacere.
Leggerezza, va bene così.
E un sacco di ricordi belli belli.
"Dicono che col tempo arriverò... A far convivere io e te l'amore... Dicono che per stare insieme a te, bisognerebbe darti e mai privarti..."



Ahimè ci siamo persi Elio, e i Rezophonic, ma tutte quelle in piedi ore non le avremmo rette…







Beh morale: è evidente che il mio spirito critico è andato a farsi benedire, visto che bastano un po' di musica dal vivo, un bel sole e tanta gente per farmi capitolare.

Certo pensando a dove mi trovavo circa un mese prima… mi veniva giù la lacrimuccia.
Tutta un’altra musica, e poi era agosto.
Là invece era irrimediabilmente settembre, e ogni cosa sembrava volermelo ricordare.
.

Nessun commento: