mercoledì 5 marzo 2008

Io ti amo

Io ti amo
di Stefano Benni

Io ti amo
e se non ti basta
ruberò le stelle al cielo
per farne ghirlanda
e il cielo vuoto
non si lamenterà di ciò che ha perso
che la tua bellezza sola
riempira l'universo.
Io ti amo
e se non ti basta
vuoterò il mare
e tutte le perle verrò a portare
davanti a te
e il mare non piangerà
di questo sgarbo
che onde a mille, e sirene
non hanno l'incanto
di un tuo solo sguardo.
Io ti amo
e se non ti basta
solleverò i vulcani
e il loro fuoco metterò
nelle tue mani,
e sarà ghiaccio
per il bruciare delle mie passioni.
Io ti amo
e se non ti basta
anche le nuvole catturerò
e te le porterò domate
e su te piover dovranno
quando d'estateper il caldo non dormi.
E se non ti basta
perché il tempo si fermi
fermerò i pianeti in volo
e se non ti basta
vaffanculo..
.

10 commenti:

ale-bu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ale-bu ha detto...

più ci ripenso e più ne sono convinto. stefano benni è la migliore espressione della letteratura italiana degli ultimi vent'anni.
con buona pace della compagnia dei vari baricco, brizzi, piperno e tutti gli altri sopravvalutati.

Anonimo ha detto...

'Però quando la gente ti dirà che hai sbagliato...e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fottitene. Ricordatene. Devi fottertene. Non sono quelli gli errori...quella è vita...e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che magari si spacca...io questo l'ho capito, che il mondo è pieno di gente che gira con in tasca le sue piccole biglie di vetro...le sue piccole tristi biglie infrangibili...e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo...ci si vede dentro tanta di quella roba, è una cosa che ti mette l'allegria addosso.E se un giorno scoppieranno anche quella sarà vita,a modo suo...meravigliosa vita'.
A. Baricco, "Castelli di rabbia"
Un abbraccio da una sconosciuta :)
E.

ValeMoon ha detto...

Ottimo libro. Grazie sconosciuta!
Anche se mi sa di averti già incrociata altrove... ;)

Anonimo ha detto...

Ahem...ah sì?
Coff coff
E.

ale-bu ha detto...

cara e. bzz bzz (sei in incognito come clark kent in superman).
passano gli anni e tu non smetti di difendere baricco.
semplicemente non me lo spiego, se non con il fatto che di libri ci capisci poco (e non prendertela che scherzo!).

;)

un beso!

Anonimo ha detto...

o_O
Sono basita.
Ale-bu, se chiedessi 'scusa ma chi sei?' risulterei maleducata? No, è che davvero mi sa che perdo colpi... :P
E.

ValeMoon ha detto...

Mmmh la cosa si fa interessante.
Un bel qui quo qua... non smettete!

ale-bu ha detto...

mmmh...continuo a confidare di avere individuato l'anonima commentatrice...nel caso mi sbagliassi, domando scusa.
ciò nonostante, il mio giudizio negativo su baricco rimane quello.

;)

Anonimo ha detto...

Sì, però non hai risposto -___-'
Come si può capire se sbagli?
E.
P.S. Valemoon queste cose di mattina mi ammazzano, non ho la testa per concentrarmici. E nemmeno la sera. E nemmeno mai. :P
Buona giornata ò/