venerdì 16 novembre 2007

La stru(n)zza

Qualche giorno fa, l'Amica Dottora (che a breve dovrebbe diventare una - spero - assidua lettrice), mi ha detto che
ho un caratteraccio.
Aggiungendo, con aria rassegnata, che sono così da quando ho 15 anni (q-u-i-n-d-i-c-i).
E' una delle persone che mi conosce da più tempo, quindi può parlare di quando ero più piccola sapendo bene chi e cosa.
Il tutto all'interno di un discorso delicato, che per certi versi accompagna da sempre il nostro rapporto, ma quella frase è stata detta con una tale consapevolezza mista appunto a rassegnazione, che son due giorni che ci penso.
Non ci penso come fosse un insulto, come qualcosa che ferisce, ci penso come fosse una scoperta, una di quelle cose che apre gli occhi.
Può essere - anzi è molto probabile - che ben presto tornerò nel mio torpore di sempre, nelle mie vesti da struzza (non "truzza", eh!), ma questa cosa, detta con tanta freddezza e lucidità, mi ha colpita assai.

Io HO un caratteraccio.
Cara Amica Dottora, hai tremendamente ragione.

Non lo so se sono così da quando ho 15 anni, se mi è venuto con il tempo o solo di recente.
So che non sei l'unica ad avermelo detto ma poche volte il messaggio è arrivato con tanta efficacia.
So di non essere così' con tutti, ma solo con alcuni, che per un meccanismo inconscio ed assurdo tante volte sono quelli che mi vogliono più bene. E con loro mi prendo la libertà di essere anche cattiva, senza motivo, e ci sarà anche una spiegazione psicologica, ma non ci arrivo.
Mi viene anche da dire che non è mai cattiveria fine a se stessa, ma mentre mi comporto così ho la consapevolezza di sbagliare e nonostante questo vado avanti a farlo.
Non faccio la vittima, penso di essere anche tante cose positive, ma questo lato oscuro c'è, è sempre lì, e quando viene fuori si fa sentire, anche con chi con i miei momenti tristi non c'entra niente.
.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi hai dato della stronza in un momento in cui ti volevo solo stare vicino.....hai un caratteraccio???Beh dipende da come la vedi...Cmq basta saperlo, evitarti in quei momenti e il gioco è fatto!
Tranquilla cmq che la dottora se ti ha parlato così è perchè anche lei è in uno dei suoi "momenti no"...

ValeMoon ha detto...

Se anche Amica Naturista (altra vecchia, vecchissima conoscenza) conferma, allora sono proprio senza speranza...

(Ma davvero ti ho detto così o era una battuta?? Ma quando poi?? No dai questa sarebbe proprio cattiva...e me la ricorderei...)
:(

Anonimo ha detto...

in realtà mi sono sbagliata e me ne sono accorta subito!!!!!1non mi avevi dato della stronza, dai in fondo in fondo non lo diresti mai......mi hai solo detto:"MAVAFFAN...GRRRRR...."

ValeMoon ha detto...

Ehm... non ricordo neanche questa... ciuro!!
Guarda che sei tu che quel giorno dietro a quel famoso albero mi hai detto "Vaff#@&%$£ b@&%%# p#@@%&%!!"
Ihihih...